DIFESE IMMUNITARIE

mercoledì 16 febbraio 2022
Dove hanno sede le difese immunitarie?

Il sistema immunitario è il luogo dove hanno sede le difese immunitarie. Costituito da un insieme di cellule, tessuti e molecole specializzate che mediano la risposta immunitaria e promuovono sia la resistenza alle infezioni, sia la difesa dai danni ai tessuti, il sistema immunitario è l’insieme delle nostre difese immunitarie. Protegge il corpo da: minacce esterne come batteri, virus, parassiti e funghi, e minacce interne come da mutazioni del DNA che potrebbero potenzialmente causare il cancro. Pertanto, il suo funzionamento ottimale è un fattore essenziale per mantenere un buono stato di salute.


Difese immunitarie quali sono?

Difese immunitarie: quali sono i tipi di cellule che proteggono il nostro organismo? Le difese immunitarie sono composte dalla immunità aspecifica e specifica.

L’immunità aspecifica o innata, composta ad esempio da linfociti NK e macrofagi, è presente sin dalla nascita quando il  sistema immunitario non si è ancora sviluppato e non è in grado di dare risposte specifiche e selettive agli agenti patogeni. Rappresenta la prima linea difensiva nei soggetti non immunizzati che, con meccanismi d’azione diversi, elimina e/o di identifica gli agenti patogeni come virus e batteri.

L’immunità specifica o adattativa, nota anche come immunità acquisita, rappresenta l’insieme delle risposte, mediato ad esempio dai linfociti T, di tipo specifico attivate dal sistema immunitario verso i microrganismi patogeni. Può essere acquisita in modo:

  • naturale e attivo (es. ricordo di malattie già avute, detta immunità acquisita naturale attiva),

  • naturale ma passivo (es. anticorpi preformati di origine materna),

  • artificiale (es. mediante la somministrazione di vaccini e sieri).


Quando le difese immunitarie sono basse

Il nostro organismo risulta esposto a virus come il covid , batteri, infezioni fungine quando le difese immunitarie sono basse. Per questo risulta fondamentale potenziare le difese immunitarie con sostanze naturali come Isenolic®: un estratto secco di foglie di olivo standardizzato HPLC min. 4% in acido elenolico, dotato di attività scientificamente dimostrata Immunostimolante ed antivirale.


Come aumentare le difese immunitarie (difese immunitarie a 0)

Con le difese immunitarie a 0 ci sentiamo spossati e più esposti ad influenze e raffreddori. Aumentare le difese immunitarie è possibile grazie a preparazioni galeniche salutistiche con Isenolic®, il marchio registrato di un estratto secco di foglie di olivo Olea europaea L. standardizzato HPLC min. 4% in acido elenolico con attività scientificamente dimostrata nei confronti di batteri e virus responsabili di influenza e raffreddori.  Il meccanismo d’azione di Isenolic® è duplice: previene l’infezione in quanto arresta l’ingresso del virus tramite inibizione dell’unione con la membrana cellulare dell’ospite e riduce l’infezione quando è già in corso in quanto blocca la replicazione virale e promuove la distruzione del virus dentro la cellula ospite. Il prodotto vanta studi scientifici tra cui uno dove viene comparato all’azione del farmaco antinfluenzale Oseltamivir.  I farmacisti interessati possono acquistarlo sul nostro webshop.

Seguici sui nostri social per essere sempre aggiornati.

Caricamento
Caricamento