In prima pagina
LABORATORIO GALENICO NORMATIVA
Per una farmacia è un requisito di legge disporre di un laboratorio galenico uno spazio dove i farmacisti preparano farmaci: dalle preparazioni naturali a base di piante e/o loro derivati fino a medicinali realizzati in base alle esigenze del paziente in accordo a monografie di farmacopea o su prescrizione medica.
Nel laboratorio galenico, si fa un uso sempre più residuale di mortaio e pestello poiché le preparazioni vengono realizzate maggiormente tramite strumenti laboratorio galenico con tecnologie innovative e all’avanguardia.
Norme di Buona Preparazione e attrezzature obbligatorie laboratorio galenico
Per prima cosa, il laboratorio della farmacia deve essere adeguato ad assicurare le corrette operazioni di preparazione, confezionamento, etichettatura e controllo dei medicinali.
Tutto ciò è possibile con l’adozione delle Norme di Buona Preparazione NBP della FUXII (Farmacopea Italiana 12° edizione), un sistema complesso di norme che permette un’accurata, precisa e completa tracciabilità di tutte le fasi di preparazione di un farmaco, della gestione interna del laboratorio (personale, pulizia, carico e scarico, ecc…) e che permette di garantirne altissima qualità, purezza, sicurezza ed efficacia dei farmaci preparati.
Per quanto riguarda le attrezzature obbligatorie laboratorio galenico la tabella 6 della FUXII prevede la lista di strumenti laboratorio galenico che devono essere adeguati al numero ed alla natura delle preparazioni abitualmente eseguite. E le stesse NBP stabiliscono che “Le apparecchiature, gli utensili, il corredo di vetreria e la strumentazione, oltre quello minimo previsto dalla Tabella n. 6 della F.U., devono essere adeguati al numero ed alla natura delle preparazioni abitualmente eseguite
La tabella 2 prevede che la farmacia disponga di sostanze obbligatorie laboratorio galenico.
FagronLab™ e tecnologia
In Fagron, lavoriamo per migliorare continuamente le attività quotidiane della farmacia proponendo attrezzature e metodiche innovative, oltre a fornire al farmacista precisione, praticità, velocità di esecuzione e ottimizzazione delle proprie attività.
FagronLab™ è la prima linea completa di strumenti e attrezzature per il laboratorio galenico appositamente progettata e sviluppata da Fagron per le esigenze delle moderne farmacie di compounding. I prodotti FagronLab™ riflettono la missione e la visione di Fagron offrendo soluzioni di alta qualità, sicure e pratiche e apportando evoluzione al processo di compounding farmaceutico.
Strumenti laboratorio galenico - FagronLab™
Strumenti laboratorio galenico - FagronLab™: 20 referenze dal design unico e specifiche tecniche ad alto valore aggiunto per migliorare l’efficacia della produzione galenica in farmacia.
- Mixer per preparazioni semisolide
- Agitatori magnetici e dispositivi di miscelazione colloidale per preparazioni liquide
- Sistemi completi per il riempimento delle capsule
- Cappe aspiranti
- Sistemi di miscelazione delle polveri
- Ionizzatori
- Robot igienizzante UV per laboratorio
- Accessori e packaging specifici per tutta la strumentazione
Seguici sui nostri social!
Vai al nostro weshop per acquistare i prodotti FagronLab™!