LA MEDICINA PERSONALIZZATA 


La medicina personalizzata è un approccio terapeutico che si è evoluto molto rapidamente e può essere correlato a termini come trattamenti personalizzati, farmaci “a misura” del paziente o farmaci centrati sul paziente.

L'attenzione verso soluzioni diagnostiche moderne, tecnologiche e l'impiego delle informazioni genetiche per la cura dei pazienti indubbiamente giocano un ruolo importante in certi aspetti della medicina personalizzata. Tuttavia, anche il concetto stesso di preparazione galenica o farmaco galenico, si basa già sul fondamento stesso della personalizzazione: a differenza dei farmaci disponibili in commercio, realizzati dalle industrie in dosaggi standard, i farmaci galenici sono prodotti esclusivamente per ogni paziente, rispettando le sue esigenze e preferenze, in dosaggi specifici, e con processi altamente tecnologici a garanzia della loro sicurezza ed efficacia.

La medicina personalizzata è anche un'opportunità per le aziende nutrizionali che possono progettare integratori alimentari sulla base delle varie condizioni dei pazienti e dei bisogni nutrizionali.

LA PREPARAZIONE GALENICA ESEMPI                           

Nella preparazione galenica esempi di soluzioni semplici ed efficaci per ottimizzare il farmaco mettendo il paziente al centro del processo di guarigione sono:

una nuova forma di somministrazione alternativa alle specialità medicinali in commercio (ad es. in pillole o capsule) per bambini e/o per pazienti con limitazioni nella deglutizione (pazienti con disturbi neurologici, ospedalizzati, ecc.). tra cui sospensioni orali, compresse effervescenti, film orodispersibili, cerotti transdermici, ecc.

la personalizzazione del dosaggio alle reali necessità del paziente, a differenza di quello standard delle specialità medicinali, unico per tutti, indipendentemente da peso, altezza, sesso, differenze enzimatiche e metaboliche, ecc.


I VANTAGGI DELLA PREPARAZIONE GALENICA (COMPOUNDING FARMACEUTICO) 

Gli esempi di cui sopra sono solo alcune delle soluzioni per centrare la terapia sul paziente. In tal senso, la preparazione galenica e più in generale il compounding farmaceutico anche nel settore degli integratori alimentari offrono il trattamento ideale ad ogni paziente grazie a:

Versatilità del dosaggio perché la regolazione della dose dell'attivo è molto importante per pazienti con bisogni specifici, come i pazienti pediatrici.

Scelta della forma farmaceutica più adatta alla via di somministrazione o alle condizioni specifiche del paziente.

Scelta degli eccipienti per escludere dalla formula alcuni ingredienti sconsigliati o addirittura dannosi per alcuni pazienti.

Possibilità di associare più attivi in un’unica formulazione per sfruttarne l’effetto sinergico 

Prevenzione dei rischi inerenti l'automedicazione: alla base del compounding c'è sempre una prescrizione medica o una monografia di Farmacopea o evidenze scientifiche.


In Fagron creiamo il futuro della medicina personalizzata con soluzioni e proposte terapeutiche "su misura" per il paziente tramite il compoundung farmaceutico anche per la produzione di integratori alimentari. Seguici sui nostri social!
Contattaci per ricevere la visita di un nostro incaricato!
Caricamento
Caricamento